Skip to main content

Su questo sito tendo spesso a parlare di strumenti che permettono di ottenere gratuitamente varie tipologie di contenuti e non ho intenzione di deludervi neanche stavolta.

Usando per lavoro WordPress e trovandomi spesso ad utilizzare il sito Envato.com, ho avuto modo di scoprire un nuovo sito (Sempre appartenente al brand Envato) che mette a disposizione degli utenti, anche i meno esperti, audio, video ed immagini di stock GRATUITAMENTE.

Il sito in questione è Mixkit e se continuerai a leggere questo mio articolo, avrò il piacere di spiegarti come funziona, a cosa serve e perché potrà tornarti utile.

Perché usare Mixkit invece che immagini prese da Google o canzoni da Youtube?

Semplice, perché con  i contenuti di Mixkit puoi fare letteralmente quello che vuoi, mi spiego meglio…

Se stai cercando la canzone per fare il video di una festa di compleanno o comunque per un contenuto che rimarrà ad uso personale, potrai tranquillamente scaricare le tue canzoni preferite da Youtube, ma se (Come faccio io su questo sito) vuoi condividere online i tuoi contenuti avrai bisogno di avere tutte le licenze necessarie.

Esistono Siti, come Mixkit, che tramite degli abbonamenti ti permetteranno di scaricare ed utilizzare liberamente i loro contenuti, un esempio tra i tanti è Adobe Stock; il punto a favore per mixkit, come per altri siti che ho avuto modo di trattare, è che fornisce gratuitamente questo servizio.

Caratteristiche Principali di Mixkit

Mixkit è una galleria di fantastici video clip stock, tracce musicali, effetti sonori e modelli video dove i contenuti vengono selezionati tra i creatori più talentuosi del mondo, questi vengono messi gratuitamente a nostra disposizione, direi TOP!

Come accade con altri servizi, Mixkit offre licenze per i suoi contenuti e lo fa in modo specifico: troverai infatti, in questa pagina https://mixkit.co/license/, la lista completa delle licenze offerte, capendo così come poter utilizzare i contenuti scaricati.

Chiaramente Mixkit è solo la punta dell’iceberg; infatti, oltre a questo strumento gratuito, potremmo parlare (Tranquillo, non in questo articolo) di Envato Elements, servizio a pagamento presentato egregiamente tramite Mixkit che offre un’ancor più vasta selezione di contenuti.

Guida all’utilizzo

Semplice ed intuitivo, Mixkit non richiede strani sventolii di bacchette per funzionare (Vediamo se cogli la cit.), ti basterà infatti accedere a questo link https://mixkit.co/ per iniziare subito a scaricare contenuti.

Chiaramente, la prima sezione che vedrai sarà la Home Page, di seguito le pagine divise per tipologia di contenuto:

Ebbene, cosa aspetti? Inizia subito a creare i tuoi contenuti con Mixkit!