L'Impatto del Marketing attraverso Celebrità ed Influencer

Piccola curiosità sul magico mondo degli influencer

Agosto 7, 2023

Celebrità ed Influencer: Il Potere del Marketing

Celebrità ed Influencer, ad ogni tempo il suo soggetto da amare svisceratamente.
Eh si perché se prima in camera dei giovani si trovavano i Poster di Sylvester Stallone in “Rocky”, oggi troviamo Chiara Ferragni con la pubblicità degli Oreo.

Nessuna frecciatina eh, solo un dato di fatto: I giovani da sempre si confrontano con i giovani e considerano gli influencer come degli amici con cui confidarsi davanti alla grande tavola dei Social.

  • Gli influencer però, al contrario di come avveniva con le celebrità, vengono considerati dai giovani seguaci come esempi realmente raggiungibili per arrivare al top in ciò che più gli piace; inoltre, grazie ai social, i fan riescono a comunicare con i loro idoli, proprio come se fossero amici, e questo effetto “d’amicizia” cresce sempre più quando riescono a rivedersi in loro, specie se coetanei.
  • Gli influencer, anzi diciamo Content Creator, parlano di argomenti cari a molti dei loro spettatori, riuscendo così a veicolare messaggi in un modo più diretto rispetto alle Celebrity Televisive.

“Hai un Amico in me..”

Quando un influencer dà loro un consiglio, cari marketers alla lettura, i fan lo seguono, effettuando talvolta acquisti voluminosi. La maggior parte dei giovani su YouTube sente di avere un vero e proprio feeling con l’influencer ed oltre il 35% afferma che i loro “YouTuber” preferiti “riescono a capirli meglio di chi gli sta vicino“.

I giovani ammirano gli influencer per i traguardi che raggiungono e sentono, grazia all’attività svolta sui social, di conoscerli al punto di fidarsi ciecamente di loro e di quello che dicono.

Cosa c’entra questo con il mondo del Marketing?
Se sei arrivato a questo punto dell’articolo non sei un bambino, quindi posso parlarti schiettamente: Gli influencer fanno soldi e ne portano altrettanti a chi ne riconosce le qualità riuscendo a collaborarci.

Immaginiamo una catena di abbigliamento emergente, facendo uno spot di 4,5 secondi con (ad esempio) Chiara Ferragni acchiapperebbe tutta una fetta di follower che, per imitare la paladina, vuole comprare i suoi capi.

Pensa che la maggior parte dei giovani asserisce di seguire sempre più spesso, per i loro acquisti, il consiglio di questi Trend Setter, e questa è un’informazione estremamente utile che sottolinea, ancora una volta, la potenza dell’Influencer Marketing.

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Gabriele Librizzi
@gabrielelibrizzi
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